'... la cultura è un'esperienza umana difficile da definire, ma noi la riconosciamo come la totalità dei modi con i quali gli uomini creano progetti per vivere. E' un processo di comunicazione tra gli uomini; essa è l'essenza dell'essere umano. La cultura è tutto ciò che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini...'  UNESCO luglio 1968 -Diritti culturali e diritti umani

 

percorsi itineranti tra letture e culture

cinque marzo duemilaotto

ideazione e redazione abramo e i di fretta

 

 

 

José Muñoz

La Pampa New York Buenos Aires

A cura di: Cristina Taverna

Chiostro di Voltorre, Gavirate (Varese) 22 febbraio – 4 maggio 2008

Catalogo : La Pampa e Buenos Aires, Nuages

Il lieve e quasi impercettibile fruscio del pennello intriso d’inchiostro, la ferma mano ed il preciso tratto che solcano con sicurezza la pagina bianca, definendo ad ogni pennellata un mondo fatto di atmosfere cariche ed intense come la vita di chi le disegna.

Suggestioni lontane e contemporanee quelle intrappolate da José Muñoz nelle sue tavole, esotici spaccati impreziositi dal sapiente controllo di tecniche miste e dall’utilizzo di colori vibranti.

Attraverso le sue opere le forme ed i soggetti si fondono con l’essenza stessa della carte restandone di volta in volta o imprigionate o prossime a fuggire al di fuori della cornice.

Dopo gli incoraggianti successi ottenuti nella passata stagione, il Chiostro di Voltorre riapre le sue sale ospitando dal 22 Febbraio al 4 Maggio 2008 l’Argentino José Muñoz.

Fumettista di razza nonché allievo di Alberto Breccia ed Hugo Pratt, Muñoz è riconosciuto internazionalmente non solo come virtuoso di chine ed acquarelli ma anche come poeta e scrittore.

Energico ed intenso come le sue opere José affascina estimatori e non, narrando il disegno, trasmettendo con filmica maestria l’attento e minuzioso studio che si cela dietro la creazione di una vignetta. 180 opere suddivise in tre temi la pampa, New York e Buenos Aires, 180 dipinti per conoscere l’artista vincitore nel 2007 del prestigioso «Grand Prix de la Ville d'Angoulême», 180 finestre sull’anima di un uomo che ha saputo trasporre in arte visiva le esperienze di una vita agrodolce e poetica… una vita che attraverso le sue tavole… potrete vivere anche voi.

Biografia

 José Muñoz. Nato a Buenos Aires nel 1942. Frequenta la “Escuela Panamericana de Arte” della stessa città, dove è allievo di Alberto Breccia e Hugo Pratt.  Studia disegno, pittura e scultura nell’atélier di Humberto Cerantonio. Esordisce nel fumetto come assistente di Francisco Solano Lopez, e poi illustrando storie scritte da Héctor Oesterheld per le riviste “Hora Cero” e “Frontera”. Si mette in luce nel 1963 disegnando “Precinto 56” su testi di Eugenio Zappietro per la rivista “Misterix”.

Nel 1972 parte per l’Europa, radicandosi a Londra e poi a Milano. Nel 1974 incontra lo scrittore argentino Carlos Sampayo, evento fondamentale e, insieme, creano Alack Sinner (Alterlinus 1975/90, Acme Ed. 1992, Hazard Edizioni, 1997), Sophie (Alterlinus 1977, L’Isola Trovata 1980), Nel Bar (Alterlinus 1979, EPC Ed. 1986, Coconino Press 2002), Sudor Sudaca (Frigidaire 1983, RR Edizioni 1992), Giochi di luce (Corto Maltese 1985), Billie Holiday (Corto Maltese 1989), Europa in fiamme (La Dolce Vita 1987), Il Poeta (Corto Maltese 1991).

Nel 1994 disegna su testi dello scrittore nordamericano Jérôme Charyn Il Morso del Serpente e, nel 1996, Panna Maria (Hazard Edizioni 1998, Hazard Edizioni 1999).

Dal 1989 mostra le sue tempere, pastelli e chine nella galleria Nuages di Milano.

Nel 2001 si trasferisce a Parigi. Nello stesso anno Hazard Edizioni pubblica il catalogo Muñoz  Hombre di China che accompagna una mostra itinerante. Dal 2003 collabora con la casa editrice Guanda.

Recentemente ha iniziato ad esporre nella galleria Tricromia di Roma (catalogo T/01, 2004), nella galleria Jelasi, Ischia e nella galleria D406, Modena.

I suoi libri sono stati pubblicati in francese, inglese, finlandese, greco, olandese, portoghese, svedese, norvegese, serbo, danese, tedesco e castigliano.

Nel 2007 ha ricevuto il «Grand Prix de la Ville d'Angoulême».

Attualmente sta ultimando, con Sampayo,  un nuovo libro sulla vita di Carlos Gardel.

Le Edizioni Nuages stanno ripubblicando tutte le storie di Alack Sinner in album di grande formato.

 
ARTI VISIVE TEATRO CINEMA MUSICA FUMETTO MEDIA AUDIOVISIVI SCRITTURE PENSIERO RAGAZZI
 

http://www.abrigliasciolta.it/news.htm

dove si applicano le arti per essere altro nel mondo

 

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontri esposizioni edizioni libreria virtuale
dove si intessono le arti e si comincia a pensare da un'altra prospettiva dove si svelano progetti nel cassetto e si scoprono immagini altre dove si ricerca la parola altra come ultimo strumento del pensiero dove si ricerca l'ultimo strumento del pensiero... altro
Lasciate liberi gli Italiani ed essi andranno a briglia sciolta. Voltaire Lettera al signor Hennin, 2 ottobre 1768 uno spazio libero dedicato all'arte emergente che scova tra i talenti nuove prospettive che intessono trame tra cultura e vita quotidiana alla scoperta di nuovi linguaggi e scritture prospettiche un viaggio tra teatro, cinema, arti visive, musica, fumetto, media, audiovisivi, scritture e pensiero

contact

partner

news

percorsi

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

incontrarsi abrigliasciolta dove il confine tra letture e culture si indebolisce e la trama tra le arti si intesse per farle vivere nel nostro quotidiano

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

abrigliasciolta - segnali di libro 2004-2008 ogni riproduzione deve essere preventivamente autorizzata dagli autori